Cervialberghi - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Cervia
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
Il Parco Naturale
 Istituito nel 1963, il Parco Naturale di Cervia rappresenta oggi un magnifico luogo di pace e tranquillità per tutti coloro che vogliono una pausa dal caldo balneare o che vogliono prolungare gli effetti benefici delle cure termali con una passeggiata nella natura, oltre ad essere luogo ideale per ritrovarsi con tutta la famiglia. Già Papa Sisto V amava trascorrere i suoi momenti di svago all'ombra dell'estrema parte meridionale della selva oggi divenuta Parco Naturale e lo stesso Dante la definiva "divina foresta spessa e viva". Il parco, che ha un'estensione di circa 30 ettari, è aperto al pubblico gratuitamente tutti i giorni e si presenta come il luogo ideale per salvaguardare flora e fauna presente nel territorio di Cervia. In primavera i tanti fiori che qui nascono in libertà ne fanno un'esplosione di colore mentre il profumo del Pino Marittimo e del caprifoglio ne identificano la caratteristica della vegetazione mediterranea. Il biancospino, il rovo e le piccole orchidee lo rendono luogo di grande fascino, una vera e propria oasi nel cuore della città.
La Casa delle Farfalle
 Si tratta del nuovo centro di educazione ambientale, una serra riscaldata di 800 metri quadrati che contiene centinaia di farfalle vive, all'interno di un ambiente appositamente costruito per essere consono alla vita delle farfalle e di decine di altre specie di uccelli ed insetti. Variopinte, di tutte le forme ed i colori presenti in natura, le farfalle provengono principalmente dal sud America e dall'Africa meridionale. Accanto alla serra, la struttura della Casa delle Farfalle è completata da un secondo spazio di ulteriori 800 metri quadrati che ospita un museo scientifico-educativo, i servizi ed un apposito shop. Gli insetti sono un elemento fondamentale della biodiversità e della natura, e la Casa delle Farfalle permette da oggi non solo di godere dei colori di questi splendidi esemplari, ma anche di capire e di addentrarsi in questo mondo straordinario e spettacolare. Il Centro è di proprietà Comunale, ed è stato realizzato col contributo della Regione Emilia Romagna. Lo gestisce Atlantide, la cooperativa cervese di studi e servizi ambientali, che sul tema delle farfalle e degli insetti in genere organizza da anni specifici itinerari di educazione ambientale.
Parco della Salina di Cervia
 E' aperto di nuovo lo Stabilimento delle Saline sito in Via Salara 6. La società Parco della Salina di Cervia s.r.l. gestisce lo stabilimento: tel./fax 0544 971765 E' aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 17.00 (venerdì chiusura ore 16.30) con l'ufficio e il punto produttivo, distributivo e la vendita dei prodotti della salina Qui si può acquistare il sale in diverse forme (sacchetto in plastica, juta, panierina vaso in vetro o ceramica); vini e miele di pineta.
Il sale di Cervia
Il Sale Dolce
 Il sale di Cervia è riconosciuto come un sale speciale, "dolce", per la purezza del cloruro di sodio e l'assenza di altri sali, più amari, contenuti normalmente nell'acqua di mare. Oggi, la ripresa della sua produzione permette di valorizzarlo come un bene tipico e tradizionale e di riscoprirne l'uso alimentare. Sale di Cervia: sale marino raccolto e confezionato secondo il metodo tradizionale. Semplicemente lavato e centrifugato, conserva tutta la ricchezza degli oligoelementi presenti nell'acqua di mare. La naturale umidità (2%) è tipica del sale marino integrale. Sale dolce della "Camillone": prodotto secondo il tradizionale metodo millenario, cosidetto a raccolta multipla, con la "cavatura" giornaliera del sale dei bacini. Sale di Cervia alle erbe aromatiche: sale marino con erbe aromatiche di Romagna, coltivate biologicamente e sapientemente dosate. Cioccolato al sale di Cervia: novità assoluta nel campo della cioccolateria. Nasce in Romagna, a Forlì, da parte di pasticceri artigiani specializzati nella produzione di cioccolata di qualità, abbinando finissimo cacao e sale di Cervia.
Spiagia
 Gli stabilimenti balneari di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata vi aspettano con impazienza per presentarvi il loro litorale di sabbia fine ed acqua bassa. L'ingresso alla spiaggia è libero e gratuito ovunque e tutti i bagni sono attrezzati, organizzati ed efficienti, pronti a garantire divertimento nella massima sicurezza. La Cooperativa Bagnini di Cervia raccoglie la maggioranza degli stabilimenti balneari ed offre numerosi servizi di ottima qualità. Gli stabilimenti curano la pulizia della spiaggia e rendono il mare più sicuro, grazie ad un efficace servizio di vigilanza e salvataggio. Gli uomini del "salvataggio", quelli vestiti in rosso, sono esperti bagnini che coprono l'intera fascia costiera (un addetto ogni 150 metri circa) e sono dotati anche di un motoscafo per gli interventi più difficili. Bambini ed adulti possono nuotare e giocare in mare con estrema tranquillità perché i bagnini sono sempre all'erta sia quando i piccini si divertono a riva sia nelle ore più calde quando i bagnanti sono in acqua.